Vi siete mai chiesti quanti luoghi comuni ci influenzano negativamente nel modo di pensare o di considerare determinate categorie di persone ?
Per esempio…Che tipo di vita svolge un modello?
Pensate tutti che debbano per forza sacrificare la loro libertà o credete che sia un lavoro per il quale si è nati?
Chiediamolo a Cristiano Scianna, modello e fotomodello

Cristiano, parlaci un pò di te. Chi sei in tre pregi e tre difetti.
Allora…Tutti mi dicono che “sono un ragazzo di altri tempi” perchè i miei modi di comportarmi sono quelli di un ragazzo umile, che “non se la crede” anche se ho lavorato come modello.
Io personalmente credo di essere intraprendente, allegro e dinamico, e forse tra i miei pregi credo di essere solare,generoso,passionale . I Difetti? Preciso, caparbio, troppo onesto!
In che senso troppo onesto, a cosa ti riferisci ?
Spesso le ragazze ragionano per luoghi comuni credendo che solo perchè “sono un modello” cerco l’impossibile. Al contrario, tra i miei desideri più grandi c’è quello di creare una famiglia, un giorno, chissà magari avere dei figli, condurre una vita normale ma felice con le cose semplici. Questo sono io, strano ma vero…Le ragazze non mi credono quando mostro il mio lato più autentico, tendono a scappare, o peggio, prima mi seducono poi mi abbandonano.
Ho conosciuto il lusso, sò cosa vuol dire avere una “vita sregolata” e questo mi ha aiutato a essere consapevole di quanto ami “le cose essenziali.”
Non guardo SOLO l’apparenza ma come direbbe Bryan Adams se una ragazza mi interessa…”I search your soul”.
Dici, davvero? Scappano?
Che tipo di dinamica si scatena quindi?
La maggior parte di loro, prima di “abbandonarmi”reagisce in modo freddo,sospettoso. Molte hanno quasi dei “pregiudizi” legati al mio lavoro, ma io sono ben lieto di spiegare che non sono quello che pensano loro, insomma che non bisogna fare tutta di un erba un fascio, ma ascoltare l’esperienze di ogni persona.. E’ tutto inutile, fiato sprecato, quando arriverà quella giusta saprò riconoscerla!
A questo punto sorge spontanea una domanda, proprio per sfatare questo mito…
Come dovrebbe essere la donna ideale di un modello?
E’ vero che le cercate tutte con misure perfette stile “90 60 90”?
Non tutti cercano come donna ideale una modella con misure perfette, per quanto mi riguarda non conta solo l’aspetto estetico, ma anche il carattere di una donna , quindi io mi rapporto con donne comuni non del settore moda o spettacolo…

Attualmente di cosa ti occupi? Le tue esperienze lavorative…
Premettendo che non mi fermo mai…Ho lavorato come modello conseguendo diversi premi e fasce (fascia sponsor “Mister Ambrosio gioielli 2014”, doppia fascia “Mister intimo Italia 2016”, “Coppa Mister intimo Italia big 2016”, “Mister Mezzogiorno 2017”, doppia fascia Mister intimo alto gradimento 2017, doppia fascia “Mister Murgia 2017,” fascia “Italia fashionmodel “2017 , il “Mister più premiato del 2017,” 1 classificato il più votato del sito web fashionstyleagency 2017, fascia “Il volto più bello d’Italia 2019”) sto vivendo un periodo in cui mi sto dedicando alla mia famiglia, a causa del Corona Virus molti progetti legati alla mia “carriera” di modello, se così la vogliamo chiamare,sono stati rimandati…

Quali sono le caratteristiche che dal tuo punto di vista servono per fare questo tipo di lavoro?
Le caratteristiche per fare il modello/a professionista è avere le misure giuste a livello fisico come l’altezza, misura del petto, misura della vita, misura dei fianchi, avere un viso particolare ci sono delle misure standard per l’alta moda.
Da quanto tempo sfili? Come è nata la tua passione per la moda?
Ho iniziato 9 anni fà,è stato davvero incredibile come il mondo mi abbia catapultato con tanta velocità e facilità verso questa direzione, ancora non ci credo! Mi ritengo molto fortunato perché sono riuscito a realizzare un sogno!La mia passione è nata guardando una sfilata di moda, ho visto i vari outfit cambiare,tra un abito elegante, un vestiario casual, sportivo così discorrendo..La mia ultima sfilata risale a dicembre 2019 per un negozio di abiti
Hai Hobbys, passioni ?
Tra le mie passioni vere ci sono il ballo come le danze caraibiche e il cinema, al quale ambisco un giorno di arrivare, perchè no! Voglio precisare che per me sfilare è un lavoro ma anche una vera passione.
Sebbene il lavoro sia sempre al primo posto tra i miei obiettivi, mi piace socializzare e stare fra la gente. Durante le mie esperienze come modello ho imparato molto e sono cresciuto a livello umano oltre che professionale, ho viaggiato tantissimo, visitando le parti più svariate del mondo, AMO VIAGGIARE.
E come direbbe Irene Grandi “Prima dipartire per un lungo viaggio porta con te la voglia di non tornare più…” Mi è successo quasi sempre, se non fosse per il rapporto viscerale che mi lega alla mia terra (la Puglia ) non sarei più tornato… XD.
Il bello dei viaggi è che impari sempre qualcosa di nuovo, non ti annoi mai, non si finisce mai di imparare, fare nuove esperienze, sopratutto…Non sai mai cosa può succedere!

Cosa diresti a chi comincia un lavoro come il tuo? Cosa diresti a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo? Ci sono “controindicazioni?”
Il mio consiglio a chi comincia un lavoro come questo è che non ci si deve sentire mai arrivati.. Continuate a coltivare questo lavoro con costanza e pazienza. nessuna controindicazione, piuttosto direi di rimanere sempre con la testa sulle spalle, di fare le scelte giuste affidandovi a gente seria del settore, di inseguire sempre il vostro sogno.
Il tuo motto il tuo stile di vita?
Lasciare il segno sempre, il mio stile di vita è quello di una persona comune, mi piace la semplicità, stare fra la gente,divertirmi,fare nuove conoscenze, viaggiare, scoprire altre culture.
Prossimi eventi
Sfilate e shooting fotografici con brand di moda per vari negozi di abbigliamento

Quali sono i tuoi modelli o stilisti di riferimento?
Non ho modelli di riferimento perché ognuno di loro esprime il proprio stile, per quanto riguarda gli stilisti invece come riferimento per me è Giorgio Armani perché ha fatto la storia nella moda in italia è non solo
Contatti:
https://www.facebook.com/cristiano.scianna