tao

Oggi voglio consigliarvi  Agire non agendo. Il Taoismo: la filosofia, il testo, la pratica

Secondo l’ottica taoista, il tutto non è stato propriamente creato da un’entità suprema.

Il Taoismo introduce il concetto di ciclo. Non esiste un punto che ne segna l’origine come non esiste un punto che ne segna la fine, perché tutto nell’universo è soggetto ad un eterno ciclo, un’esistenza che mai procede in linea retta.

Questo concetto non può essere compreso spontaneamente dalla mente umana, in quanto in apparenza gli eventi appaiono procedere sempre in linea retta.

Inoltre la logica umana percepisce l’esistenza, e in particolare la propria esistenza, come un infinitesimo di quanto essa sia in realtà, per cui un cerchio, visto da un infinitesimo di quello che appare, si mostra come una linea retta.

 

La limitatissima logica umana non permette di osservare l’esistenza nella sua interezza:

è come osservare l’universo con un telescopio, il più potente e sofisticato esistente al mondo, ma esso non permetterebbe mai di vedere tutto l’universo, quello che è in realtà nella sua interezza, perché ne vedremmo solo una parte infinitesima.

 

Il Tao è il ciclo

Il Taoismo risponde che ad originare il ciclo può essere stata solo quella cosa che esiste da sempre e per sempre, che esiste in sé e per sé, senza alcuna forma, ovvero il ciclo stesso, la Via, il Tao. Il tao è il ciclo, l’oscillazione, il moto armonico. Dal suo movimento dipendono tutte le cose, il suo movimento dà origine a tutte le cose.

 

E’ a partire da questi presupposti che nasce il libro: Agire non agendo. Il Taoismo: la filosofia, il testo, la pratica  (EM editore)

Il taoismo ha una storia antichissima e non smette di affascinare il mondo occidentale. Questo libro offre un’analisi completa del taoismo filosofico attraverso tre aspetti fondamentali: la filosofia, il testo (Daodejing) e la pratica. Inoltre, e questo è anche il fascino del taoismo, vi sono preziosi rimandi alla mistica cristiana. Tale aspetto è affrontato nel libro in una sezione di filosofia comparata tra gli insegnamenti e la pratica taoista e gli insegnamenti e la pratica della mistica cristiana.

Edoardo Martinelli
Filosofo (Ph.D.), i suoi interessi di ricerca sono principalmente la filosofia morale e le filosofie orientali

 

 



 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *