Seguici su:

libri e film

Francesco Totti: film e libri. Tutto sui suoi 25 anni di carriera

Francesco Totti presenta: “Mi chiamo Francesco Totti”

Pubblicato

il

Francesco Totti approda sul sito di passionivere.it 

Come calciatore Francesco Totti è stato tra i migliori, di certo non lo si può definire un “emergente”anzi il suo successo e le sue imprese sono state valutate epiche al punto da dedicargli un film :”Mi chiamo Francesco Totti” proiettato in questi mesi a partire da ottobre nelle sale cinematografiche italiane. E’quasi banale chiedersi di cosa parli il film visto che è facile intuire che sia un collage dei momenti più importanti della sua vita, meno banale è chiedersi cosa abbia spinto la nostra società a realizzarlo proprio in questo preciso periodo storico.

La trama del film

E’ la notte che precede il suo addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell’uomo.

Diretto da Alex Infascelli, soggetto e sceneggiatura di Alex Infascelli e Vincenzo Scuccimarra, il film è tratto dal libro Un Capitano scritto da Francesco Totti.

 

Totti e i libri

Francesco Totti tenta di affermarsi come autore oltre che come calciatore… Di quali libri stiamo parlando?

“E mo’ te Spiego Roma.La mia Guida all’antica Roma”

Un libro pubblicato nel 2012, una guida della Roma antica e moderna (la storia, la mitologia, i monumenti, la cucina tradizionale, i modi di dire romani) vista attraverso gli occhi di Francesco Totti e raccontata con il suo inconfondibile umorismo.

” Roma10 “

Totti però ce l’ha messa tutta anche per spiccare in ambito editoriale, nel 2014 infatti pubblica “E mo’ te spiego Roma”. Si tratta di un libro in cui Totti ci accompagna in un viaggio nella Roma antica, nelle usanze popolari maturate quando era la capitale dell’impero e poi tramandate fino a noi. Francesco  indossa la divisa del tassinaro spiegando all’ ipotetico cliente, le bellezze e le curiosità della sua città. Da piazza Navona a Trinità dei Monti, dall’altare della Patria fino a piazza del Popolo e oltre. Un libro ai limiti tra la fantasia e la realtà dal momento che quando il taxi fa retromarcia si trasforma in una macchina del tempo consentendo al campione romanista di caricare e fare due chiacchiere con illustri personaggi della storia italiana.

Tra un semaforo e un altro Totti discute di “Teorema” di Marco Ferradini con Pitagora e Archimede; tenta di convincere Galileo che la rivoluzione zemaniana è più importante di quella copernicana; racconta a Shakespeare di quella coppia di amanti di Tor Pignattara che videro il loro amore osteggiato dalle famiglie d’origine perché una era romanista e l’altra laziale; e si accapiglia con Cristoforo Colombo su quale sia la strada più diretta per portarlo al suo appuntamento, in via delle Indie. Roma 10 è il taxi su cui salire se si ha voglia di fare la corsa più divertente di tutta Roma

Come dimenticare  l’autobiografia di Francesco Totti?

E’ stata tra i 10 libri più venduti del 2018. “Un Capitano”, scritto insieme al giornalista Paolo Condò, in nona posizione nel corso del 2019 tra i libri più venduti, secondo quanto riportato dal Giornale in base ai dati Bookscan di Nielsen.

Ora, dopo questa breve carrellata di informazioni su Francesco Totti…Secondo voi le sue imprese calcistiche sono talmente importanti da “giustificare”un film? Cosa ci sarà sotto? Possiamo mettere alla pari Totti con Maradona, per esempio?  

 

 

continua
Annuncio
commenta

Scrivi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trends