Passioni vere.it nasce con il fine di promuovere il lavoro di chi ha raggiunto le sue soddisfazioni, piccole o grandi che siano mettendoci determinazione, impegno e soprattutto passione. Per questo oggi abbiamo voluto raccontarvi la storia di Danilo attraverso questa intervista. Buona lettura! 😉

“TU” in tre pregi e tre difetti, hobbys e di cosa ti occupi.
Mi chiamo Danilo Gelao,pratico pattinaggio artistico a rotelle da quando avevo un anno, è una passione che porto dentro da sempre, me l’hanno trasmessa i miei genitori. Mia madre è la mia allenatrice e mio padre è il presidente della nostra società (A.S.D. Cassandra). Sono una persona molto determinata,ho i miei obiettivi e lavoro ogni giorno per cercare di raggiungerli. Questa determinazione mi ha portato a vestire la maglia della nazionale italiana di pattinaggio dall’ età di 14 anni.
Il tuo rapporto con il tuo lavoro, ti piace quello che fai? Per te è una passione vera o ti sei adattato al contesto in cui vivi?
Il pattinaggio col passare degli anni sta diventando anche il mio lavoro. Da 5 anni ho iniziato ad intraprendere la strada da allenatore oltre che quella di atleta. Amo quello che faccio,ci metto ogni giorno il meglio di me stesso,anima e cuore. Si,anima e cuore perché il pattinaggio non è uno sport ricco come il calcio,il pattinaggio se dobbiamo paragonarlo al calcio è uno sport ‘povero’ . Sono del parere che senza passione non si può praticare questo sport. Sono felice perché la passione che ho la sto trasmettendo anche alle mie atlete,è una cosa molto importante per me. Il pattinaggio è arte,è magia.. Ogni volta che entro in pista non lo faccio solo per me,lo faccio per la mia famiglia,lo faccio per la gente che di continuo mi supporta e lo faccio soprattutto per cercare di emozionare tutti,perché secondo me quest’ultima è una cosa fondamentale nel nostro sport.

Quali ostacoli, se ci sono stati, hai sperimentato durante il percorso e come li hai superati? Cosa diresti a chi comincia un percorso come il tuo. Quanto è stata importante per te la passione che hai messo in quello che stavi realizzando.
Quando ero piccolo ero considerato un ‘talentino’. Nel 2008,che era il mio primo anno in categoria federale,ho vinto tutte le gare che ho affrontato,campionati provinciali,regionali ed italiani. Purtroppo però ho dovuto affrontare tanti infortuni. All’età di 12 anni ho riscontrato dei problemi gravi alle ginocchia,il famoso morbo di Schlatter. Ho dovuto sospendere la mia attività per 1 anno e mezzo. Purtroppo stando fermo ho iniziato anche ad aumentare il mio peso corporeo,cosa che nel pattinaggio è molto importante. Mia madre però,mi ha dato la forza di continuare e di superare questo brutto periodo,infatti all’età di 14 anni (2014) sono ritornato a gareggiare,conquistando la mia prima convocazione ad una gara internazionale e la maglia azzurra. Nel 2015 ho subito un altro infortunio al polso..3 giorni prima del campionato italiano. La mia forza di volontà però è stata più forte della frattura e così ho deciso di gareggiare lo stesso,riuscendo a conquistare il 4 posto e successivamente la convocazione alla Coppa Europa a Dijon,Francia. Ho affrontato anche questa gara con la frattura,classificandomi al secondo posto. Successivamente nel 2016 ho partecipato al raduno della nazionale italiana,dopodiché mi sono dovuto fermare nuovamente per curare questa benedetta frattura. Quest’altro infortunio mi ha dato ancora più forza di continuare,conquistando nel 2017 la convocazione alla Coppa Europa a Tomar,Portogallo.
Nel 2018 ho realizzato il mio primo sogno,quello di poter partecipare al Campionato Europeo dopo un eccellente 4 posto conquistato ai campionati italiani. Il campionato europeo si è svolto nelle Isole Azzorre,Portogallo. Mi sono classificato al 7 posto.

La sensazione di raggiungere un obiettivo che ti eri prefissato tanti anni prima è bellissima.
Nel 2019 ho debuttato nella categoria seniores(categoria massima),potendo gareggiare contro pluricampioni del mondo come Luca Lucaroni etc. e pluricampioni europei. Ho conquistato lo scorso anno la qualificazione alla Coppa Italia che si è svolta a Calderara di Reno,Bologna,dove mi sono classificato al primo posto.
È una grande soddisfazione per me vedere dove sono arrivato dopo tutto quello che ho passato. Un consiglio che posso dare a tutti quanti,pattinatori e non,è quello di non arrendersi mai,perché se in una cosa ci credi,niente e nessuno potrà fermarti!
Il tuo rapporto con la vita, il tuo motto, le tue credenze.
Il mio motto è cadi 100 volte,rialzati 101. Tutto è possibile nella vita,basta crederci!
Il tuo idolo, c’è qualcuno a cui ti ispiri per realizzare la tua vita?
Il mio idolo nel pattinaggio artistico a rotelle è il grande Luca D’Alisera. Da quando ero piccolo guardavo le sue gare cercando di imitarlo. È stato uno degli atleti più forti di tutti i tempi,mi ispiro sicuramente a lui!
Il libro, l’opera d’arte, o la trasmissione televisiva/ radiofonica (ecc…) più famosa che avresti voluto realizzare tu
Il mio desiderio è quello di poter realizzare un programma televisivo di pattinaggio artistico a rotelle, sarebbe una cosa molto bella e divertente,oltre che spettacolare!

Il tuo ultimo “successo”lavorativo, affettivo, quanto è il frutto della tua spontaneità ed esperienza e quanto invece è il risultato di fattori esterni
Il mio ultimo successo da atleta è stato quello di poter partecipare all’International Roller Cup tra i 24 atleti migliori al mondo. Questa competizione si è svolta nella mia città,Bari,il 20 Ottobre 2019. È stato un evento spettacolare,ho gareggiato in un Palaflorio gremito (circa 2000 persone) Al termine della mia gara,dopo una splendida performance,mi sono venuti i brividi,ed è questo il motivo per la quale questa gara mi rimarrà per sempre nel cuore.
https://www.youtube.com/watch?v=e78GH4BJ6jw
Prossimi eventi
Di regola i prossimi eventi erano vicini,campionati regionali e poi Italian Roller Games a inizio Luglio. Purtroppo questo Virus ha interrotto un po’ tutto,speriamo di poter tornare al più presto a praticare quello che noi pattinatori amiamo fare. Ritorneremo più forti di prima!

Xiaomi Mi Band 4 Smart Bracelet International only $26.99
Contatti
https://www.instagram.com/a.s.d.cassandrabari/
https://www.instagram.com/danilo_gelao/
https://www.facebook.com/dany.gelao
Marina Cassandra Ugenti 3339255737
Danilo Gelao 3348152447